(c.or) CAPACITA' ORATORIE:
Questa abilità è sinonimo dello sviluppo di una notevole dialettica che se usata volutamente permette di convincere l'interlocutore di ciò che si sta dicendo (non è un effetto di charme ma la vera convinzione che ciò che dice il personaggio è la pura verità); tale Skill opera sulla gestualità del viso e del corpo, oltre che sul semplice parlare del Mago, che mette in pratica anni di allenamento alla favella e al linguaggio del corpo, per sopperire all’uso proibitogli di un’arma, onde per cui il funzionamento di questa è vincolato da una buona descrizione dell’azione ove se ne fa uso. In caso di successo,
non sarà come aver subito l’effetto di una Skill quale SOTTERFUGIO, poiché si prenderà per autentiche le parole del Mago, quasi fossero convinzioni proprie; per rappresentarlo in termini di gioco, la Skill EMPATIA non avrà nessun effetto nel contrastare questa abilità.
Sotterfugio (3 livelli)
il possessore di questa skill
è dotato di un grande carisma e di molta sagacia, è in grado di modificare l’impostazione della propria voce e i manierismi soliti per indurre uno o più interlocutori in inganno. Nel caso gli interlocutori avessero la skill “empatia” si comparerebbero i livelli delle skill, in caso di parità il tentativo di inganno viene scoperto.
In poche parole anche se simili le due skill sono fondamentalmente diverse la prima CONVINCE la seconda INGANNA, per cui
se utilizzate insieme si annullano.
SOTTERFUGIO LIV. 2 NON APPROVATA