STATUTO,GERARCHIA & SKILLS DI CONGREGA
Guardiani
Proteggono Avalon e Barrington dagli attacchi dei villani e dei malvagi. Costituiscono la parte fondamentale delle milizie e controllano che tutto si svolga nel pieno rispetto delle regole, esiliando all'occorrenza gli elementi più molesti.
Giuramento
Giuro di esser fedele al gran cosiglio dei Guardiani, e al Mio Comandante. Considero i loro ordini e le loro decisioni vincolanti per il mio operato. Prometto solennemente di agire sempre per il bene di Avalon e di tenere un comportamento autorevole e mai autoritario. La Giustizia sta al di sopra di ogni cosa e per Essa io sempre mi batterò.
Gerarchia con compiti e doveri
Gradi superiori di amministrazione congrega:
COMANDANTE
VICECOMANDANTE --- ISPETTORE DI GIUSTIZIA
VETERANO DI GIUSTIZIA
Gradi dei sottoposti di congrega
CAPITANO
MARESCIALLO
ISTRUTTORE
GUARDIANO
RECLUTA
SPECIFICHE
RECLUTA
RECLUTA: appena entrato effettuerà l'addestramento. Gli verrà assegnato un istruttore dal quale apprenderà tutto quanto è necessario per poter svolgere al meglio le indagini off. All'inizio non avrà la possibilità di prendere da solo decisioni ma dovrà sempre fare riferimento a un superiore per qualsiasi decisione. Solo quando verrà ritenuto capace di essere indipendente allora verrà promosso a ronda, fino a quel momento gli si chiederà massimo impegno e voglia di fare. Se non effettuerà l'addestramento entro due settimane dall'entrata in congrega gli verranno tolti i gradi e ritornerà avalonese.
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GUARDIANO
GUARDIANO: è il cuore dell'unità. Sarà lui a dover svolgere indagini e controlli a tappeto. Gli si richiede soprattutto questo. Quindi il suo ruolo è indispensabile nell'unità. E' bene che sia un ruolo sempre coperto, mai dovrà accadere che manchino ronde all'interno dell'unità.
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MARESCIALLO
MARESCIALLO: è colui che ha in mano le redini dell'unità . A lui il compito di VISIONARE tutte le indagini . Tutti gli appartenenti alla sua unità faranno sempre riferimento a lui per qualsiasi consiglio o richiesta. Sarà suo dovere fare rapporto come sempre ai suoi superiori.
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ISTRUTTORE
ISTRUTTORE: il suo ruolo è fondamentale e la sua esperienza deve essere massima. A lui il compito di istruire gli allievi e fare rapporto continuo al capo coordinatore e/o investigatore. Dovrà anche'egli svolgere indagini come tutti gli altri, ma il suo compito oltre che quello di addestrare sarà anche di seguire costantemente soprattutto gli allievi e in secondo luogo gli altri subalterni per poi proporre al capo coordinatore eventuali promozioni o allontanamenti.
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CAPITANO
CAPITANO : ha le stesse masioni del MARESCIALLO ma con la possibilità di confermare chiusure di indagini,decidere e quindi ordinare in primis il da farsi , qualità che al MARESCIALLO ancora manca
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VETERANO DI GIUSTIZIA
VETERANO DI GIUSTIZIA : non è una carica unica...chiunque abbia portato a termine la carriera nella squadra, diventerà per meriti e per anzianità di servizio un ufficiale in capo. Sarà dovere VETERANO DI GIUSTIZIA aiutare i suoi superiori nell'organizzazione di squadre.
chi diventerà VETERANO DI GIUSTIZIA entrerà a far parte del consiglio dei guardiani, partecipando quindi attivamente a tutte le decisioni in seno alla congrega.
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VICECOMANDANTE --- ISPETTORE DI GIUSTIZIA
VICECOMANDANTE --- ISPETTORE DI GIUSTIZIA : quando il comandante è assente prende il suo posto. E’ come il comandante pero non è amministratore della congrega, da consigli al comandante ed in pratica è il suo braccio destro. può agire autonomamente e dar ordini a tutti i gradi minori del suo. Deve in qualche modo essere sempre in contatto con i capi delle unità INTERNE ALLA CONGREGA ED ESTERNE. nelle questioni organizzative, deciderà promozioni, punizioni e allontanamenti.
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COMANDANTE
COMANDANTE: è il capo congrega. Ha poteri su tutti gli altri congreganti, di ammissione o di esclusione. E’ autorevole e quindi indipendente, prende ordini solo dalla Regina e dal Giudice Supremo. Deve infine essere sempre informato su tutti e di tutto ciò che stanno facendo i congreganti.
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COMPORTAMENTO GIUSTO DA OSSERVARE (15 regole semplici ed efficaci)
Semplici regole che se osservate porteranno ancor più giovamento alla congrega.
1. Il Guardiano di Avalon deve dare l’esempio di cittadino modello. Per questo motivo deve essere un ottimo cavaliere, educato e gentile, in tutto ciò che fa. Deve ottenere il rispetto da tutti, deve essere ammirato per il suo nobile comportamento.
2. Rispettate rigorosamente l’uso del Voi, l’utilizzo dell’araldica o del rango quando ci si rivolge o si parla di qualcuno. Anche se vi rivolgete ad un PG conosciuto, chiamatelo sempre anteponendo lady/sir al suo nome o il ruolo che ricopre in congrega.
3. Siate sempre allineati con il vostro ruolo. Siate imparziali. Non provocate mai gli altri personaggi, non lasciatevi provocare e sopportate senza adirarvi: sarebbe più difficile scegliere la pena giusta da applicare.
4. Adattatevi alle situazioni di gioco ed al PG che avete di fronte: non potete riprendere un Vampiro con allineamento negativo se si rifiuta di aiutare uno straniero che gli chiede informazioni. Però potete punirlo se commette gravi mancanze di rispetto o se eccede nel giocare il suo ruolo negativo, o se viola le leggi di Avalon.
5. Un Guardiano non è autorizzato in alcun modo e per nessuna ragione a sfruttare i propri privilegi per scopi diversi dal regolamento: l’abuso di potere verrà severamente punito: nei casi più gravi anche con l’esilio del Guardiano.
6. Il Guardiano vigila proteggendo Avalon dai molestatori e da chi non ruola secondo le regole: dai PG che hanno nomi non consoni, dai maleducati, dai creatori di cloni, dai power player (personaggi che fanno azioni auto conclusive, sostituendosi al master), dai vagabondi (parcheggiatori), dai PG che urlano (usando caratteri maiuscoli). Ha in consegna il monitoraggio della Rocca e punisce in caso di messaggi anomali e di tutti i casi che vanno a turbare o alterare il normale corso di un gioco di ruolo credibile.
7. I Guardiani devono usare pazienza e cordialità, soprattutto con i nuovi giunti in Avalon. E’ interesse comune che i neo arrivati si ambientino e restino nel Regno. Qualora il dialogo cordiale non dovesse funzionare, si interverrà con la dovuta fermezza e con l’autorevolezza che si conviene, applicando la giusta pena.
8. Nel dubbio, è meglio assolvere un colpevole che condannare un innocente. In presenza di un superiore siete tenuti a chiedere sempre il suo preventivo parere.
9. Avete una sola deroga a questa norma: il PG molesto che usa grave turpiloquio o che bestemmia, può essere esiliato definitivamente anche in assenza di preventivo consenso. Dovete comunque fornire le prove del reato commesso.
10. E’ sempre obbligatorio avere la copia del reato commesso. Non sono tollerate pene comminate senza aver copiato la conversazione!
11. Sono assolutamente vietate le conversazioni in off, e riferimenti a cose non esistenti nel regno. Avalon è un full gdr, dunque parlate sempre comunque di cose pertinenti alla sua ambientazione. Se ad esempio dovete assentarvi per qualche valido motivo, non scrivete : “extravalon per 5 min” o “Off 5 min” o “ Blacksun OFF”. Esistono modi più eleganti: “Blacksun si ferma un attimo a riflettere: le sue reminescenze lo rapiscono ed ignora gli altri per alcuni istanti”.
12. Evitate azioni autoconclusive. Non si può assolutamente fare azioni come questa: Il Guardiano XXXXXX da un pugno in testa al personaggio YYYYYY. Usate piuttosto termini come: tenta, prova.. ecc.
13. Lo Statuto della Congrega è Sacro. Fedeltà ai Regnanti ed ai propri Superiori, secondo rigoroso ordine gerarchico, stanno alla base del vostro comportamento.
14. Non eccedete pubblicamente in effusioni con il vostro amato o con la vostra amata. Esistono i sussurri e le grotte.
15. E’ buona norma riportare settimanalmente nel forum esterno, nell’apposita sezione dedicatavi dal vostro Istruttore, i personaggi richiamati e le pene che avete comminato anche in modo sintetico, al fine di individuare i personaggi da considerare recidivi e molesti.
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Reati e Pene
//OFF
Art. 1 REATI DERIVANTI DA OFFESE E MINACCE ALLA PERSONA:
a) Articoli OFF
1.1a Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente è punito con una pena da 1(uno) a 2(due) giorni di carcere.
La pena viene raddoppiata, se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato e qualora l'offesa sia commessa in presenza di più persone.
1.2a Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con 10 punti salute.
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo in atto pubblico, la pena è la reclusione nelle carceri per 6 (sei)giorni ed una multa non inferiore a 30 punti salute e 20 mente.
E' obbligatorio per tutti tenere un linguaggio educato.
Non sarà minimamente tollerato linguaggio scurrile, offese di qualsiasi tipo, discriminazioni politiche, razziali e religiose.
b) Articoli ON
1.1b Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente è punito con una multa di 30 punti salute e da 1(uno) a 3(tre) giorni di reclusione presso le prigioni di Barrington a seconda della gravità della stessa. Se si verifica una continuità nell’azione si ricorre all’arresto per un minimo di 10 (dieci) giorni fino ad un massimo di 20(venti) giorni.
Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante missiva o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa.
La pena viene raddoppiata, se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato e qualora l'offesa sia commessa in presenza di più persone.
1.2b Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con 10 punti salute e da un minimo di 1(uno) ad un massimo di 5(cinque) giorni di reclusione presso le prigioni di Barrington a seconda della gravità della stessa.
Se l'offesa è recata ad una Congrega, ordine amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, la pena è l’esilio definitivo da avalon. E' obbligatorio per tutti tenere un linguaggio educato.
Non è punibile chi ha commesso alcuno dei fatti preveduti dagli articoli 1.1b e 1.2b nello stato d'ira determinato da un fatto ingiusto altrui, e subito dopo di esso.
1.3b Chiunque, con violenza o minaccia, costringe altri a fare, tollerare od omettere qualche cosa è punito con la reclusione preso le prigioni di giorni 4 se colto sul fatto.
Circostanze aggravanti -
Le pene stabilite precedenti sono aumentate se la violenza o la minaccia è commessa con armi, o da più persone riunite, o con scritto anonimo, o in modo simbolico, o valendosi della forza intimidatrice derivante da segrete associazioni, esistenti o supposte.
Art. 2 REATI DERIVANTI DA ATTEGGIAMENTO NON CONSONO:
a) Articoli OFF
2.1a. Chiunque, usi un linguaggio non consono alla vita civile in avalon è perseguibile. E’ espressamente vietato insultare chiunque. Vietato tenere un linguaggio scurrile (bestemmie o altro). Pena da 2(due) a 10(dieci) giorni di detenzione presso le carceri ,in caso di insulto reciproco entrambi i giocatori saranno puniti. In caso di insulti pesanti il personaggi verrà esiliato.
2.2a Non è consentito discutere in pubblico le decisioni di un Master e di un Guardiani, in caso di disaccordo contattare per missiva l’organo giuridico, pena per tale mancanza arresto e detenzione nelle carceri per 1 giorno.
2.3a E' vietato usare i Forum come mezzo di diffamazione nei confronti di qualsiasi altro player o membro dello staff. E' vietato condurre guerre di opinione sul Forum. E' vietato postare link ad altri shard o a siti o servizi deleteri per il buon andamento del gioco; pena per tale reato arresto da un minimo di 10(dieci) ad un massimo di 30(trenta) giorni.
2.4a E' vietato parcheggiare il proprio pg al solo scopo di accumulare punti karma, pensa arresto per 1 giorno.
2.5a E' divieto pubblicizzare pubblicamente altri Regni
2.5a/1) Parlare di un'altra land occasionalmente va applicato un esilio di 1 giorno
2.5a/2) Denigrare Avalon, farsi pubblicità ad una land propria o altrui "costringendo" o meno i giocatori ad andarsene va applicato l'esilio definitivo ed il controllo continuo dei guardiani su probabili creazioni di pg da parte dello stesso player
2.6a Ogni giocatore è responsabile del proprio personaggio e dell'uso che egli o terzi (anche a sua insaputa) possono farne.
b) Articoli ON
2.1b E’ vietato mentire per ottenere benefici di qualsiasi genere pena decurtazione di 30 punti mente e nel caso questo genere di imbroglio coinvolga più persone o rechi disturbo e problema alla vita pubblica la pena è la reclusione da un minimo di 2(due) ad un max di 5(cinque) giorni da definire in base alla gravità.
2.2b Non è tollerato l’accanimento verso un giocatore da parte di un singolo o di un gruppo, la pena per questo è la reclusione per 1 giorno nelle prigioni.
2.3b E' vietato intraprendere qualsiasi GDR in assenza di un master ufficiale che ne segua lo svolgimento, l’intraprendere tale azione è oggetto di sanzione e arresto di 2 giorni.
Art. 3 REATI DERIVANTI DA COMPORTAMENTO NON CORRETTO ALLE NORME DEL GIOCO:
a) Articoli OFF
3.1a I giocatori sono tenuti ad avere un atteggiamento consono all'ambientazione del gioco.
I giocatori che non rispettano questa fondamentale regola di gioco potranno subire pene che vanno dalla semplice ripresa verbale all’esilio definitivo. Per esempio parlare della partita della domenica in gioco non sarà consentito, è considerato aggravante se il fatto è compiuto in luoghi pubblici molto frequentati es: Ristoro.
3.2a Ogni persona fisica ha diritto ad 1 solo personaggio di norma. Sono consentiti due personaggi qualora i background di rivelino completamente diversi, cosi come la natura e le inclinazioni. E’ necessario fare autorizzare il secondo personaggio inviando una missiva al COMANDANTE DEI GUARDIANI vigente, che provvederà a inviare una missiva di ritorno con l’autorizzazione, ed ad inserire il P.G. nell'elenco degli autorizzati. La missiva di autorizzazione deve essere conservata a cura dell'interessato ed esibita ad ogni richiesta da parte dei membri dei Guardiani.
Qualora una persona venisse trovata ad utilizzare più di un pg senza una regolare autorizzazione si procederà alla cancellazione di tutti i personaggi scoperti ed alla multa di 10 punti mente per ogni personaggio creato.
3.3a Non è possibile dare al proprio personaggio nomi non consoni all'ambientazione fantasy.
Non saranno consentiti nomi offensivi, e con senso compiuto estraneo all'ambientazione. Gli unici caratteri consentiti sono le lettere e lo spazio. Non sono consentiti nomi non GDR (es. ottenuti con vocali e consonanti messe più o meno a caso), nomi che possono essere interpretati come insulto.
I nomi giudicati non conformi o non consoni saranno esiliati definitivamente. Non e' altresì consentito usare il nome di un altro pg (eventualmente e' pero' consentito utilizzarne ad esempio il cognome nel caso si vogliano creare personaggi con rapporti di parentela); pena per tale reato esilio definitivo del personaggio.
3.4a Non sono consentite polemiche in game volutamente anti-GDR. Pena 1 giorno di esilio, in caso di ripetuti atteggiamenti del genere, il Guardiano si riserva il diritto di applicare pene anche maggiori.
3.5a E’ severamente vietato lo sfruttamento di "bug" per potenziare il proprio personaggio. Se si riscontrano delle incongruenze nell’andamento normale del gioco queste devono essere segnalate per iscritto nella sezione del forum designata il prima possibile.
Non si possono sfruttare delle informazioni ottenute fuori dal gioco o in OFF GDR per fini GDR. Vietato utilizzare qualsiasi programma che modifichi la fisica o la dinamica del gioco.
Pena per i trasgressori: l’esilio immediato. In caso di dubbi sul possibile utilizzo di un dato programma contattare un responsabile di Avalon.
3.6a E’ vietata una qualsiasi forma di comunicazione non inerente al gioco nel momento in cui si è connessi ad avalon. Si consiglia l’uso di programmi alternativi come messaggi immediati (icq, msn, yahoo IM, mIRC), pena per tale reato multa di 30 punti mente.
3.7a Non è consentito l’uso dei canali esterni (msn, ICQ…) per avvertire di dettagli inerenti gli eventi in corso in tempo reale nel gioco. E' vietato l'uso di questi per richiamare amici in caso di pericolo, comunicare di essere morti, o comunque tenere comunicazioni in tempo reale che non sarebbero altrimenti possibili con le meccaniche del gioco.
3.8a E' vietato inserire nel proprio avatar, immagini lesive del pudore e descrizioni offensive o volgari nelle note del proprio personaggio.
Non e' ammessa alcuna giustificazione, in particolare l'ignoranza, riguardo la violazione delle regole
b) Articoli ON
3.1b Vietato attaccare e uccidere un pg newbie , ovvero con karma inferiore a 1000, se questo avviene la vittima è tenuta a fare uno screen shot (tasto stamp e poi incollare su un editor di grafica) e passarlo al più presto ad un membro dei Guardiani. La pena per questo reato è da 1 giorno a 3 di carcere, (Quest' ultima pena si riferisce anche nel caso in cui pg di qualsiasi tipo (forti o meno) dichiarino di essere impossibilitati a ruolare).
Nel caso in cui il reato venga colto sul fatto o vi siano testimoni presenti in grado di chiamare in tempo reale un guardiano, chi verrà ritenuto colpevole verrà scortato alla prigione per una reclusione di 3 giorni o più a seconda delle circostanze aggravanti. NON e' consentito lasciare in personaggio inattivo. Per necessità di varie origini chi si allontana dallo schermo ha 20 minuti a disposizione prima che lo un Guardiano non prenda provvedimenti. La pena è l'abbassamento di 10 punti di una salute e 10 punti mente per ogni richiamo.
3.2b D’altra parte NESSUN NOVIZIO (newbie) PUO' RITENERSI IMMUNE alle conseguenze delle proprie azioni a causa del proprio status.
In particolare è dovere di ogni novizio informarsi sui comandi e regole tramite i membri della congrega delle Giude e gli appositi regolamenti pubblicati.
3.3b Non saranno minimamente tollerati atteggiamenti atti al puro disturbo del gioco altrui.
I giocatori che non rispettano questa fondamentale regola di gioco e buona educazione potranno subire pene dalla semplice ripresa verbale all’ esilio definitivo del personaggio. Ovviamente tali atti sono da considerarsi al di fuori dei normali atti tipici del gioco di ruolo, per esempio provocare, o uccidere componenti di una razza nemica in presenza di un master è perfettamente lecito ma verrà perseguito dagli organi di controllo dell’isola in caso di testimoni o di prove vagliati dal corpo dei guardiani il personaggio potrà essere scortato alle prigioni e li posto in stato di fermo per un periodo più o meno lungo a seconda della gravità del reato commesso.
3.4b Il sesso virtuale, in quanto lesivo del pudore pubblico è vietato. Sono concesse però situazioni di amore platonico tra i personaggi, e possono essere celebrati matrimoni durante le sessioni di gioco, pena stato d’arresto per due giorni e multa di 30 punti mente.
Non e' ammessa alcuna giustificazione, in particolare l'ignoranza, riguardo la violazione delle regole.
Art. 4 REATI DERIVANTI FURTO E SOTTRAZIONE DI COSE SENZA LA VOLONTA':
a) Articoli OFF
4.1a Chiunque crei dei personaggi per effettuare del trasferimento di denaro verrà punito con l’esilio immediato dei cloni e multato del relativo denaro accumulato dalle transazioni più 10 punti mente per ogni clone creato
b) Articoli ON
4.1b Chiunque si impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sè o per altri è punito con 10 punti mente per le cose e dell’ ammontate dei denari sottratti con l’aggravio di 30 denari e la reclusione per 1 o 2 giorni presso la prigione di Barrington nel caso venga ritenuto opportuno.
Art. 5 REATI DERIVANTI DA ABUSO DI POTERE DA PARTE DI UN GUARDIANO:
5.1 Nel caso in cui i reati sopra elencati vengano commessi da un Guardiano: esclusione con disonore dalla congrega, comunicazione ufficiale in tutte le bacheche e pene triplicate.
5.2 Nessun Guardiano può utilizzare la propria autorità per trarre benefici personali.
5.3 E’ espressamente vietato per un Guardiano chiedere denaro in cambio di uno sconto della pena o favori atti a beneficiare personaggi non corretti, pena l’espulsione immediata.
5.4 Non è permesso ad un guardiano di non obbedire ad un comando superiore in tal caso la pena è la sospensione dal corpo. Se si rifiuta di obbedire ad un ordine superiore che si ritiene non regolare o poco consono all’ etica dei Guardiani stessi, si deve autosospendere e fare ricorso al Consiglio superiore dell’ Ordine dei Guardiani che valuterà il da farsi.
5.5 E’ vietato per un guardiano offendere qualsiasi personaggio di avalon pena l’espulsione dal corpo.
5.6 E’ consentito ad un guardiano di partecipare alla vita di avalon e di partecipare a GDR, inoltre è consentito ad un guardiano di avere un comportamento di tipo allegro, senza che questi intralci la dignità stessa del guardiano.
5.7 E' altamente consigliato a tutti i guardiani usare i sussurri per contestare un reato gdr off ed invece interpretare a dovere le contestazioni di reato in gioco (furti ecc.)
5.8 E' divieto assoluto per tutti guardiani il non usare il VOI quando si parla con altri giocatori.
5.9 E’ fatto divieto ad ogni guardiano di diffondere a terzi il nome dei cloni autorizzati o meno di alcun P.G., il non rispetto comporta la degradazione e l’espulsione immediata dal corpo dei Guardiani.