00 04/11/2015 17:36

Questa Descrizione annulla e sostituisce quella precedente [BARRINGTON] Il Sanitarium di cui al link qui sotto:

isoladiavalon.freeforumzone.leonardo.it/d/7036973/-BARRINGTON-Il-Sanitarium/discussi...


IL SANITARIUM
Il giorno 15 del mese di Pethboc il nuovo sanitarium è venuto alla luce grazie agli impegni profusi dagli Ospitalieri, da tutte le genti delle due terre e grazie all’intervento di Estas Silaras.

Il nuovo edificio consta di una struttura disposta su due livelli fuori terra più un piano di copertura parzialmente adibito a terrazza ed un piano interrato.

All’esterno dell’edificio, tra lo stesso ed il muro di cinta della città, è posto un lazzaretto necessario per isolare i malati affetti da gravi patologie infettive.

L’area è delimitata da un muro realizzato con pietre a secco, alto circa 2 m

PIANO TERRA
Al pian terreno, il cuore della struttura, dall’ingresso principale, si accede in un ampio atrio sul quale sono raffigurati alcuni graffiti lasciati in tempi lontani da Azarim(chiamato anche “Sguardo” o “Occhi gialli”), salvati ed incastonati sulle nuove murature dell’odierno edificio.

Il portone d’ingresso è stato recuperato del vecchio sanitarium ed è opera dei Maestri dei Mestieri di Barrington.

Da qui si raggiunge un corridoio che si snoda in tre tronconi i quali collegano tutti i vari ambienti operativi della struttura ovvero il pronto soccorso, la sala degenze isolamento, le sale degenze ordinarie, la sala visite, la sala operatoria la mensa e la cucina oltre alle camere riservate al custode e agli ospiti.

Sulla sinistra del corridoio è situata la sala comune della congrega che ospita anche la ruota degli esposti ovvero quel meccanismo per mezzo del quale gli abitanti meno abbienti possono lasciare i neonati dei quali gli ospitalieri si prenderanno cura.

Sulla destra dell’edificio, in posizione d’angolo e con ingresso indipendente è situata la farmacia detta del folletto all’interno della quale gli abitanti delle due terre potranno acquistare rimedi per i mali comuni.

Da questo piano è possibile inoltre accedere al giardino esterno nel quale, oltre ad un piccolo orto ed una fontana, è ubicata una serra per la coltivazione di piante offIcinali adatte a preparazioni mediche.

Dal patio attiguo al giardino, inoltre, è possibile raggiungere il locale adibito ad ambulatorio veterinario con annessa una stalla per i “pazienti” animali.

Una scala in legno posta sulla sinistra del corridoio del piano terra, conduce sia al piano interrato che al piano primo.

PRIMO PIANO
Il piano primo è ad uso personale dei membri della congrega ovvero ai medici generici, ai primari, al decano ed al rettore i quali avranno a disposizione delle stanze riservate, un servizio igienico comune ed una sala di lettura.

Questo piano è ad uso specifico degli ospitalieri e per mezzo di una porta chiusa a chiave e posta in cima alle scale, è precluso ai degenti e agli ospiti del Sanitarium

Le ampie stanze del Rettore e del Decano sono collegate tra di loro per mezzo di un corridoio il cui ingresso è celato dietro delle finte librerie che nascondono tra l’altro un bagno e una piccola biblioteca segreta ad uso esclusivo dei due alti membri di congrega.

Dalla stanza del Rettore, inoltre, è celato un passaggio segreto che per mezzo di uno stretto vano verticale e grazie ad una scala a pioli fissata alla muratura, permette al Rettore di raggiungere la sala mortuaria posta al piano interrato.

TERRAZZA
Da piano primo per mezzo di una seconda scala in legno sarà possibile raggiungere la terrazza di copertura ad uso esclusivo degli ospitalieri.

La terrazza, grazie al tetto spiovente su tre lati e ad una alta muratura sul quarto, non sarà visibile dai passanti esterni e gli ospitalieri o i loro ospiti potranno accedere allo spazio esterno senza essere visti.

PIANO INTERRATO
Tornando al pian terreno, per mezzo della scala principale, è possibile raggiungere anche il piano interrato.
In questo piano sono posizionate la sala per le lezioni, la sala mortuaria, la ghiacciaia ed il laboratorio per la preparazione dei medicamenti nonché la grande sala delle terme.

Questa sala è nata grazie ad una sorgente termale rinvenuta durante le fasi di scavo ed al suo interno è stata realizzata una piccola piscina per bagni termali.

Tutti gli ambienti di questo piano sono realizzati con volte a botte e l’areazione degli stessi è data da bocche di lupo posate sul piano stradale.

La sala lezioni è, dopo le terme l’ambiente più ampio del pian terreno.

Sul perimetro della stanza sono posizionate delle teche con all’interno organi umani, ossa, strumenti chirurgici, uno scheletro umano, due mummie ed uno scheletro di Mannaro.

Nel mezzo della sala sono disposti i banchi per le lezioni degli apprendisti ospitalieri.

Il riscaldamento dei vari ambienti è garantito dalla presenza di stufe o caminetti a legna.


STRALCIO PLANIMETRIA CATASTALE DI BARRINGTON CON VISTA DEL SANITARIUM



PIANO INTERRATO



PIANO TERRA



PIANO PRIMO



PIANO DI COPERTURA



SEZIONE LONGITUDINALE



VISTA FRONTALE DALL'ESTERNO



VISTA DAL RETRO



VISTA INGRESSO



INGRESSO FARMACIA



VISTA GIARDINO/ORTO/SERRA






[Modificato da sandmar 04/11/2015 17:38]