00 17/11/2007 15:10
*** COS’È UN GDR? ***


I Gdr, ovvero Giochi di Ruolo, sono giochi in cui si possono interpretare vari personaggi, nella loro vita quotidiana e nelle situazioni che si presentano loro.

Quando crei un PG, personaggio che ti rappresenterà nel gioco, dovrai dargli un sesso ed una razza che ne denoteranno alcune caratteristiche. Inoltre dovrai scegliere il suo carattere, il suo modo di interagire con gli altri (comportamenti giustificati anche dal suo BG, backgrund; insomma dalla sua storia).

Sta a te se scegliere di creare un PG con il tuo stesso carattere o interpretare un ruolo diverso. Diventi quindi un attore che si deve calare nella parte.

A differenza di un attore però non hai a disposizione dei copioni già scritti e ciò significa che devi improvvisare, e la bravura consiste proprio in questo, nella capacità di adattarsi in fretta alla circostanze, di rispondere agli stimoli nel modo adeguato, di lasciarsi guidare dalla fantasia ma anche dalla logica e d 'interagire con gli altri PG in modo corretto.

Per logica, è intesa la logica fantasy che deve essere usata sempre mentre si ruola e si scrivono le proprie azioni:

Cito l’esempio degli animali che ci accompagnano. D’accordo che è un gioco in cui si lavora sulla fantasia, ma mi dite cosa ci fa un koala giallo pikachu ad avalon? E un bradipo di un simpatico color rosso triglia che si trasforma improvvisamente in una graziosa spilla da poter indossare?





.:° Sono sempre stato da solo, naturalmente; sono stato creato per essere solo. La differenza è che ora lo sono non perché lo hanno deciso gli altri ma per mia libera scelta. Sono libero di essere esattamente ciò che sono, e di non sentirmi diverso per questo motivo (T.B.)°:.